SEO, cosa significa?

SEO è un acronimo che trova la sua traduzione inglese in “Search Engine Optimization” ossia “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Praticamente rappresenta una serie di tecniche e strategie che si usano nel web, per aumentare la visibilità’ di un sito internet, cercando di scalare le posizioni nelle classifiche dei motori di ricerca.

Esistono tante tecniche e tante teorie, che permettono di performare i nostri risultati ed oggi, proveremo a spiegarti qualche tecnica, cercando di semplificare al massimo l’argomento.
Innanzitutto, concentriamo il nostro lavoro sul motore di ricerca più utilizzato in assoluto al mondo, cioè Google.
Pertanto, proveremo a studiare l’algoritmo e gli aggiornamenti di Google, in maniera da poter scalare la sua classifica e portare il nostro sito da sponsorizzare in cima alla sua lista di risultati.

Infografica sul SEO

Alcune tecniche SEO per essere più visibili

A questo punto, ecco qui di seguito dei pratici consigli che ti torneranno utili.

1. Monitorare la tua posizione
Per essere sicuro che i tuoi sforzi stiano producendo i giusti risultati, controlla spesso il tuo page rank, ossia una sorta di registro che ti informa sul numero di visitatori che atterrano sulla tua pagina, ed il registro referrer per monitorare la provenienza dei visitatori e dei termini di ricerca che stanno utilizzando per trovare il tuo sito.

2. Usa le keywords
Usa in modo intelligente le parole chiave, quelle cioè che porteranno più frequentemente il lettore al tuo indirizzo. Citale nei titoli, agli inizi dei paragrafi o inseriscile in grassetto. Il tag title e le intestazioni delle pagine sono i due luoghi più importanti nei quali inserire le parole chiave.
L’importante è che non eccedi troppo, potresti essere segnalato come spammer, ed essere bannato.

3. Usare link, bisogna ritornare sempre a te
Come già dicevamo, i link sono dei mezzi diretti per riportare il lettore alla tua pagina o al tuo sito. Quindi usarli in maniera intelligente durante la scrittura di un testo, è un modo pratico per recuperare e non disperdere chi ci aveva letto in principio e magari era passato oltre.

4. Crea una sitemap
Aggiungi una mappa del sito, cioè una pagina che contenga il collegamento a tutte le altre pagine del tuo sito. Questo escamotage rende più facile agli spider effettuare ricerche all’interno del tuo sito.

5. URL di ricerca-friendly
Rendi la tua URL più search-engine-friendly inserendo le parole chiave già in questo elemento.

6. Evita l’utilizzo di Flash e tecnologie simili
Flash può sembrare uno strumento divertente, ma non funziona per la SEO. Frames, Flash e AJAX condividono un problema comune: non possono essere collegati a una singola pagina. Utilizza Flash e AJAX con parsimonia, se proprio devi.

7. Usare descrizioni sulle immagini
È risaputo, che tranne che non trovi un appassionato al tuo argomento, difficilmente troverai un lettore che legga intere pagine del tuo sito. Quindi è opportuno vivacizzarlo con delle immagini, che di norma catturano maggiormente l’attenzione. È proprio lì che dobbiamo intervenire, usando una breve descrizione intelligente di ciò che vogliamo sponsorizzare. Sarà più facile, bloccare il lettore su una lettura più semplice del nostro messaggio.

8. Aggiornare spesso la nostra pagina
Ricordati che ciò che è sul web, rimane lì per sempre.
Questo significa che anche a distanza di molto tempo la nostra pagina sarà lì e se è risultata utile ed interessante una volta, non lo sarà più se la lasciamo sempre uguale.
Pertanto, ti suggeriamo di aggiornarla e di integrarla con argomenti attuali. Facendo magari uso dei blog, che oggi sono diventati abbastanza di moda e ricercati.
Un blog è sicuramente un metodo utile per arrivare alla gente e quindi per trovare clienti.
È un modo intelligente di relazionarsi con utenti interessati al tuo argomento.

9. Usare i sociale media
Usare un blog è solo l’inizio per interagire con altri utenti. Ma se vuoi moltiplicarli in quantità smisurata, devi creare collegamenti verso le tue pagine social. Pertanto grazie a piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, ecc. potrai davvero raggiungere tutti, visto che ormai è stimato che ognuno di noi, abbia nel proprio smartphone più di uno di questi social e che ci interagisca a livello quotidiano.

10. Entrare in relazione con altri siti
Cerca di trovare interazioni con altri siti commerciali, con cui stringere un legame biunivoco. Se tu pubblicizzerai nel tuo sito quello loro, è ovvio che la “cortesia” verrà ricambiata. È ovvio che dovrai scegliere dei partners che non vadano in conflitto con i tuoi interessi, onde evitare di entrarci in concorrenza!

Se riuscirai ad inserire più tecniche contemporaneamente di quelle che ti abbiamo esposto, riuscirai certamente ad acchiappare un gran numero di followers, perché la tua pagina verrà senz’altro notata più di altre, che magari non sono curate come la tua.
Ovviamente, questi piccoli suggerimenti, sono sufficienti per chi voglia riuscire da solo a creare una pagina web.
Se invece sei una grande azienda, in un settore molto concorrenziale, e vorrai arrivare a livello globale, non potrai certo fermarti a questi piccoli trucchetti.
Dovrai assumere o metterti nelle mani di un vero e consulente SEO, che saprà valorizzare la tua azienda, il tuo prodotto, usando dei programmi fatti di complessi algoritmi, che ti porteranno in cima alla lista dei vari motori di ricerca, riuscendo ad arrivare a livello mondiale, a tutti gli utenti web.
Queste strategie difficilmente potremo sintetizzarle in un articolo ma ne parleremo in altri successivi.