Un piccolo paragone

Un sito web è una grande opportunità per farsi conoscere in tutto il mondo senza muoversi di casa. Il piccolo artigiano può far conoscere i suoi prodotti senza doversi più limitare alla piccola realtà locale, la grande azienda può esportare il proprio portafoglio di servizi e prodotti nel mercato globale con estrema facilità, gli artisti possono tenere sempre aggiornati i propri fan su cosa fanno e dove si spostano, e questi sono solo dei piccolissimi esempi.

Ma questa opportunità quanto ci costa?

Catena di montaggio della Ferrari
Catena di montaggio della Ferrari

La risposta è “dipende”. Prima di entrare nei dettagli è bene fare un piccolo paragone con il mondo delle automobili, dove la domanda diventa: quanto costa un’auto?

I prezzi delle auto variano, si può passare dalla piccola utilitaria che ha un prezzo inferiore ai 10 mila euro al grande bolide sportivo o di lusso i cui prezzi lievitano molto al di sopra dei 100 mila euro. Entrambe le auto hanno quattro ruote e camminano su strada, ma quel che varia sono le performance, le tecnologie usate, l’estetica. Anche considerando uno stesso modello è possibile avere differenti prezzi in base agli optional che si desidera installare nel proprio autoveicolo. Questi optional non sono essenziali, ma permettono di avere più confort per un viaggio più agevole.

Per rispondere alla domanda si deve capire quali sono gli aspetti che caratterizzano un sito web e quali sono gli attori coinvolti per la sua creazione.

Aspetti principali e figure coinvolte

Tutto gira intorno a tre aspetti fondamentali, performance, optional ed estetica. Lo stesso discorso vale per i siti web, ma in questo caso si parla di performance, funzioni e grafica. Vediamo subito il perché.

Per un sito web  le performance che ci interessano, sono brevi tempi di caricamento della pagina e di risposta ad un’azione dell’utente, la mole di dati (prodotti di un magazzino, news per un giornale, immagini o video) che riesce a gestire il sito web e la compatibilità con browser e dispositivi differenti. Queste caratteristiche incidono sul tipo di tecnologia da utilizzare e sulla progettazione del sito web che si vuole realizzare.

Per quanto riguarda le funzioni sono strettamente legate allo scopo del sito web e ci permettono di interagire con esso nel modo che noi desideriamo, sia come amministratore sia come visitatore. Ovviamente più  funzioni ci sono  più si pagherà il sito web.

Ad esempio un sito vetrina  dove esponiamo i nostri prodotti, richiede una galleria di immagini dove poterli visualizzare e descrivere con schede tecniche e, con qualche pagina informatica, per spiegare la nostra attività e come contattarci. Invece un sito e-commerce  per la vendita dei prodotti, necessita di altre funzioni oltre a quelle già definite, come la funzione per la gestione del magazzino e del flusso di gestione degli ordini. Ecco perché un sito e-commerce avrà un prezzo ben superiore di un sito vetrina.
Sono tantissime le funzioni che si possono desiderare per un sito web, come una pagina per la visualizzazione delle news del sito, il collegamento ai social network per avere maggiore visibilità del proprio sito,  sistemi di geolocalizzazione o ranking dei contenuti.

99 Cent II Diptychon di Andreas Gursky
99 Cent II Diptychon di Andreas Gursky

Anche l’occhio vuole la sua parte, e l’aspetto grafico di un sito web risponde a questa esigenza.
Ogni funzione e oggetto grafico è posizionato affinché noi e gli utenti ci troviamo a interagire con un’interfaccia semplice, intuitiva e gradevole.
Mentre il prezzo dello sviluppo e della progettazione è limitato ai giorni di lavoro, per quest’aspetto non è così. La creatività coinvolta per realizzare un sito web può richiedere costi molto elevati e se si richiedono servigi di artisti molto prestigiosi, il prezzo vola verso le stelle. Basta pensare che alla semplice figura del web design, cioè il semplice grafico, si possono affiancare altre figure come disegnatore o fotografo. E se vogliamo contattare il famoso fotografo Andreas Gursky? Le copie della foto intitolata “99 Cent II Diptychon” sono state vendute al prezzo di 2 milioni di dollari. Lascio immaginare voi quanto sarebbe il prezzo finale.

Gli attori che ci lavorano su ne sono un bel po’: progettisti, sviluppatori, web design e possibile fotografo e artisti vari.

Tiriamo le somme

Riferendoci ai costi di sviluppo presentati nell’articolo “Ingegneria del software: non è fantascienza”, alla nostra domanda iniziale possiamo rispondere dicendo che volendo realizzare un sito partendo da un modello base, quindi senza eccessive personalizzazioni, i prezzi sono relativamente bassi: ad esempio 400/500 euro per un sito vetrina e 800/1000 euro per un e-commerce. Ma appena si chiede qualche personalizzazione del prodotto il prezzo può levitare anche di molto.

Ogni sito web ha un proprio prezzo finale, ma se il prezzo è troppo basso forse il lavoro svolto non sarà di elevata fattura. Di certo ci sono solo i costi fissi. Questi sono il dominio web, cioè il nome per raggiungere il nostro sito, e l’hosting, cioè il server dove risiede fisicamente.  Quest’ultimo lo si può prendere in affitto dai grandi networking vendor oppure realizzarci un nostro server HTML.