Tempistica del progetto

I responsabili valutano il tempo e le risorse richieste per completare le attività e organizzarle in una sequenza coerente, ottimizzando al meglio l’uso della forza lavoro, limitando le dipendenze tra le varie attività. Di solito le tempistiche iniziali sono stime realizzate in base alle informazioni che si hanno a disposizione, quindi con l’avanzare del progetto e l’aumento d’informazioni, bisogna ricalcolare le tempistiche. Una buona regola è valutare i tempi come se tutto andasse bene, poi si aumenta la stima per coprire problemi che si possono verificare durante lo sviluppo del progetto poiché gli imprevisti sono sempre in agguato.

Ciclo delle attività per definire la tempistica di un progetto
Ciclo delle attività per definire la tempistica di un progetto

In questa fase sono molto usati i grafici per riassumere i dati a disposizione. I principali diagrammi usati sono:

  • i diagrammi delle attività (PERT) mostrano la ripartizione delle attività, le loro dipendenze e il percorso critico e permettono di organizzare le attività in sequenza o in parallelo.
  • i diagrammi a barre o di Gantt invece mettono in relazione la tempistica e il calendario.