Quanti siamo ad usare i Social Network? – Top 21 del 2014
Aumenta di giorno in giorno il numero degli iscritti ai Social Network. Nel giro di qualche anno questi nuovi strumenti del Web 2.0 hanno raggiunto una notorietà pazzesca e un successo sempre più grande al punto da vederne sempre di nuovi e sempre più aggiornati.
Per farci un’idea diamo uno sguardo ai numeri.
I dati di inizio 2014 sono tratti da Wikipedia e Comscore e rappresentati in una infografica di AdobeSocial.
Il 34.3% della popolazione globale ha accesso ad internet. Considerando che a fine 2013 la popolazione ha raggiunto i 7.2 miliardi e sono stati creati 5.7 miliardi di profili utenti, tra i 21 più famosi social network, si può dire che ogni utente di internet ha almeno 2 o 3 account.
Facebook dopo tanti anni è ancora al primo posto con circa 1.4 miliardi di iscritti ed il primo paese dove è più usato è giustamente la sua madrepatria, USA.
È seguito da Youtube della Google come il più grande social website dedicato alla condivisione di video con circa 1 miliardo di iscritti. Il social network cinese Qzone, famoso nell’Asia, è al terzo posto con 623.3 milioni di membri. Solo al quarto posto, con 540 milioni di utenti, si classifica g+, il social network targato Google utilizzato principalmente per l’ottomizzazione dell’indicizzazione dei siti web con le tecniche SEO. Si posiziona ancora un altro prodotto targato Cina al quinto posto e primo come social dedicato al microblogging Sina Weibo con un totale di 503 milioni di membri.
Twitter, famoso per la condivisioni di messaggi brevi per il mobile, è sesto con ben 500.25 milioni di iscritti.
Anche se non sono fra i primi c’è da dire che alcuni social network hanno raggiunto le vette come migliori reti sociali in particolari nicchie di settore. Come già detto per la condivisione dei video YouTube è il numero uno, ma c’è anche da segnalare che per la condivisione di foto il migliore risulta essere Instagram con 150 milioni di account registrati. Per la condivisione di musiche ed audio in generale senza alcun dubbio SoundCloud, con 20 milioni di utenti, è il preferito per i DJ e gli amatori del remix.
Per il mondo professionale invece risulta il più usato già da molti anni Linnkedin con 259 milioni di utenti. Invece Pinterest, dedicato alla creazione di bacheche tematiche e la condivisione di multimedia di ogni genere, risulta il più usato dalle donne nel mondo: su 70 milioni di iscritti il 70% è di sesso femminile.
Chissà come sarà il prossimo anno…
Riferimenti
AdobeSocial: http://blogs.adobe.com/digitaleurope/2014/01/03/social-networks-care-2014/
I am genuinely thankful to the holder of this web site who has shared this
fantastic piece of writing at at this place.
Thank you, very much