Twilio per Whatsapp Business API
Whastapp e il suo mondo
Whatsapp Business API e Whatsapp Business
Whastapp Business
Whastapp Business è un’applicazione per smartfone, per Android e IOS, destinata alle piccole aziende scaricabile gratuitamente da Internet. Il suo compito principale è quello di rivoluzionare la comunicazione con i clienti tramite l’uso intuitivo e affidabile del suo antenato: Whastapp Messenger. Ecco un breve riepilogo dei servizi che offre:
- Messaggi di risposta impostati automaticamente.
- Creazione di un profilo dell’attività commerciale.
- Salvataggio delle risposte rapide.
- Ottenere link diretti.
- Organizzazione delle chat con i clienti attraverso delle etichette.
- Creazione di un catalogo in cui vengono inseriti i prodotti o i servizi offerti visibili su Whastapp.
Whastapp Business API
Whastapp Business API, al contrario della precedente, non è scaricabile da Internet in quanto non ritenuta una vera e propria applicazione ma un servizio cui ci si interfaccia tramite delle web API e il suo utilizzo, gestito tramite una piattaforma Desktop, non è del tutto gratuita ed è vincolata da più operatori che forniscono tale servizio. Per farti capire meglio di cosa si tratta dedico l’intero paragrafo allo scopo e ai vantaggi che offre.
Whastapp Business API consente alla grandi aziende o importanti Brand di entrare in contatto diretto con i clienti offrendogli assistenza tramite servizi su Supporto e Assistenza Automatizzata. La comunicazione inizia sempre da parte di un cliente che richiedere assistenza avviando una sessione. Una sessione ha una durata di 24 ore e tuttii messaggi di “aiuto” inviati entro le prime 24 ore non si pagano, cosa che si inizia a fare dopo 24 ore e 1 minuto. Questa soluzione è stata pensata per evitare intasamenti che andrebbero a colpire la messaggistica istantanea di Whastapp e per fare in modo che questa comunicazione rapida non si trasformi in un vero e proprio spam.
Una seconda modalità di comunicazione che inizia invece dal proprietario della numero Whatsapp Business API avviene tramite i messaggi template. Sono messaggi preimpostati che rispettano un determinato template e sono usati per comunicare aggiornamenti o notifiche ad un cliente (ad esempio lo stato di un pagamento o ordine). Ogni messaggio di questo tipo è a pagamento.
Ma qual è il vantaggio e soprattutto a chi è rivolto? Il vantaggio è a favore dei clienti che otterranno un’assistenza rapida e precisa in grado di risolvere qualsiasi problema o ordine. Lo scopo di questa “applicazione” avvantaggia in qualche maniera anche l’azienda che si vedrà costretta a migliorare e velocizzare sia la gestione degli ordini sia quella dell’assistenza. Ma ora passiamo al tema principale dell’articolo: Twilio per Whastapp Business API.
Whastapp Business e Twilio
Whatsapp e Whatsapp Business sono applicazioni di Facebook. Per poter usufruire di Whatsapp Business API è necessario richiedere il servizio a partner Facebook abilitati ad erogare il servizio e Twilio è uno di questi partner autorizzati.
Per accedere alle API di Whastapp Business è necessario fare una richiesta che se va a buon fine sarà accettata dal Team di Whastapp e ti permetterà la totale gestione delle consulenze, anche tramite l’uso di call center. La domanda sarà possibile inviarla anche tramite Facebook, ma il procedimento complicato e le lunghe tempistiche di attesa, rendono la richiesta complessa e l’approvazione fin troppo lunga. Se non ami attendere, soprattutto per quando riguarda l’azienda e il Business, il consiglio è quello di rivolgersi a Twilio.
Twilio per Whastapp Business API
Twilio per entrare a far parte di Whastapp Business API è la strada migliore da seguire, o meglio uno dei principali partner dell’applicazione più utilizzata al mondo che ti consente in breve tempo, circa 7 giorni, di accedere alle API di Whastapp Business e di conseguenza iniziare a rivoluzionare i contatti con gli amati clienti.
Ecco come accedere alle API di Whastapp Business con Twilio
Con Twilio effettuare la richiesta di accesso e ottenere l’approvazione è facile e veloce, 5 piccoli passaggi che riusciranno a farti entrare nel Business delle comunicazioni. Vediamo insieme come fare.
- Il primo passaggio da fare è quello di recarti su Twilio a questo Link https://www.twilio.com/try-twilio e creare un account gratuito, che permette ai nuovi utenti di ricevere 15 dollari di credito bonus utilizzabili per testare la piattaforma o avere un numero nuovo di telefono.
- Dopo aver creato il tuo account clicca sul Dashboard e acquista un numero di telefono nuovo. Twilio te ne proporrà alcuni in base alla tua posizione geografica e in caso non volessi confermare i numeri puoi sceglierne altri cliccando su “Search for a different number”. Qualsiasi numero scelto dovrà essere abilitato all’invio e alla ricezione di SMS.
- Dopo aver acquistato il tuo numero nuovo potrai compilare il form necessario per ottenere l’approvazione delle API. Compila il form con tutte le informazioni richieste e lo scopo di utilizzo, cioè supporto al cliente o notifiche. Invia il form e attendi circa 10 giorni la risposta del Team di Twilio.
- Se hai ricevuto l’approvazione potrai iniziare ad usare il numero di telefono per inviare e ricevere messaggi, mettendo in evidenza tutte le informazioni (sito web, nome azienda, link) che saranno visibili ai tuoi clienti creando un Sender Whatsapp.
- Ora sei pronto ad utilizzare le API collegando il tuo account Twilio a software compatibili con Whastapp Business. Twilio permette di creare un servizio di messaggistica a cui è possibile inviare richieste API REST per l’invio di messaggi ed impostare dei webhock per reindirizzare i messaggi in ingresso o le notifiche di stato del numero.
Le API di Whastapp Bussines e le sue piattaforme
Una volta ottenuta l’approvazione ed esserti registrato, potrai sfruttare le API di Whastapp Business attraverso diverse piattaforme che ti daranno l’opportunità di chattare, notificare o assistere i tuoi clienti tramite l’uso semplice e istantaneo di Whastapp. Le piattaforme utili al tuo scopo sono: Customer Support, Chatbot e i messaggi inviati e ricevuti tramite il partner ufficiale Twilio.
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