Vuoi sapere cos’è e come funziona Twilio per Whatsapp Business API? Se la risposta è si continua a leggere, e non solo diventerai esperto di messaggistica istantanea ma potrai, se hai un’azienda, usufruire di grandi funzionalità e avere il tuo Business sotto controllo.
Twilio per Whatsapp Business API
Twilio per Whatsapp Business API

Whastapp e il suo mondo

L’applicazione di messaggistica istantanea conosciuta e usata in tutto il mondo è sicuramente Whastapp, un grande pianeta diviso in tre parti: Messenger, una chat utilizzata tutti i giorni principalmente per scambiarsi messaggi, appuntamenti o chiacchiere tra amici e parenti; Whastapp Business, usata dai proprietari di piccole aziende per creare cataloghi in cui vengono mostrati i servizi offerti, nonchè comunicare con i clienti in maniera rapida e intuitiva; Whatsapp Business API, creata esclusivamente per le grandi aziende e i grandi Brand che possiedono grandi volumi di database da gestire.

Whatsapp Business API e Whatsapp Business

Prima di parlarti di Twilio e di Whastapp Business API è opportuno descrivere le differenze che intercorrono tra questa nuova applicazione e la classica. Innanzitutto occorre precisare che entrambe sono state ideate per il Business e non per uso privato, e che il loro principale compito è quello di interagire con il cliente e con le sue esigenze. Vediamo insieme in cosa si differenziano e quali vantaggi offrono.

Whastapp Business

Whastapp Business è un’applicazione per smartfone, per Android e IOS, destinata alle piccole aziende scaricabile gratuitamente da Internet. Il suo compito principale è quello di rivoluzionare la comunicazione con i clienti tramite l’uso intuitivo e affidabile del suo antenato: Whastapp Messenger. Ecco un breve riepilogo dei servizi che offre:

  • Messaggi di risposta impostati automaticamente.
  • Creazione di un profilo dell’attività commerciale.
  • Salvataggio delle risposte rapide.
  • Ottenere link diretti.
  • Organizzazione delle chat con i clienti attraverso delle etichette.
  • Creazione di un catalogo in cui vengono inseriti i prodotti o i servizi offerti visibili su Whastapp.

Whastapp Business API

Whastapp Business API, al contrario della precedente, non è scaricabile da Internet in quanto non ritenuta una vera e propria applicazione ma un servizio cui ci si interfaccia tramite delle web API e il suo utilizzo, gestito tramite una piattaforma Desktop, non è del tutto gratuita ed è vincolata da più operatori che forniscono tale servizio. Per farti capire meglio di cosa si tratta dedico l’intero paragrafo allo scopo e ai vantaggi che offre.

Whastapp Business API consente alla grandi aziende o importanti Brand di entrare in contatto diretto con i clienti offrendogli assistenza tramite servizi su Supporto e Assistenza Automatizzata. La comunicazione inizia sempre da parte di un cliente che richiedere assistenza avviando una sessione. Una sessione ha una durata di 24 ore e tuttii messaggi di “aiuto” inviati entro le prime 24 ore non si pagano, cosa che si inizia a fare dopo 24 ore e 1 minuto. Questa soluzione è stata pensata per evitare intasamenti che andrebbero a colpire la messaggistica istantanea di Whastapp e per fare in modo che questa comunicazione rapida non si trasformi in un vero e proprio spam. 

Una seconda modalità di comunicazione che inizia invece dal proprietario della numero Whatsapp Business API avviene tramite i messaggi template. Sono messaggi preimpostati che rispettano un determinato template e sono usati per comunicare aggiornamenti o notifiche ad un cliente (ad esempio lo stato di un pagamento o ordine). Ogni messaggio di questo tipo è a pagamento.

Ma qual è il vantaggio e soprattutto a chi è rivolto? Il vantaggio è a favore dei clienti che otterranno un’assistenza rapida e precisa in grado di risolvere qualsiasi problema o ordine. Lo scopo di questa “applicazione” avvantaggia in qualche maniera anche l’azienda che si vedrà costretta a migliorare e velocizzare sia la gestione degli ordini sia quella dell’assistenza. Ma ora passiamo al tema principale dell’articolo: Twilio per Whastapp Business API.

Whastapp Business e Twilio

Whatsapp e Whatsapp Business sono applicazioni di Facebook. Per poter usufruire di Whatsapp Business API è necessario richiedere il servizio a partner Facebook abilitati ad erogare il servizio e Twilio è uno di questi partner autorizzati.

Per accedere alle API di Whastapp Business è necessario fare una richiesta che se va a buon fine sarà accettata dal Team di Whastapp e ti permetterà la totale gestione delle consulenze, anche tramite l’uso di call center. La domanda sarà possibile inviarla anche tramite Facebook, ma il procedimento complicato e le lunghe tempistiche di attesa, rendono la richiesta complessa e l’approvazione fin troppo lunga. Se non ami attendere, soprattutto per quando riguarda l’azienda e il Business, il consiglio è quello di rivolgersi a Twilio.

Twilio per Whastapp Business API

Twilio per entrare a far parte di Whastapp Business API è la strada migliore da seguire, o meglio uno dei principali partner dell’applicazione più utilizzata al mondo che ti consente in breve tempo, circa 7 giorni, di accedere alle API di Whastapp Business e di conseguenza iniziare a rivoluzionare i contatti con gli amati clienti.

Ecco come accedere alle API di Whastapp Business con Twilio

Con Twilio effettuare la richiesta di accesso e ottenere l’approvazione è facile e veloce, 5 piccoli passaggi che riusciranno a farti entrare nel Business delle comunicazioni. Vediamo insieme come fare.

  1. Il primo passaggio da fare è quello di recarti su Twilio a questo Link https://www.twilio.com/try-twilio e creare un account gratuito, che permette ai nuovi utenti di ricevere 15 dollari di credito bonus utilizzabili per testare la piattaforma o avere un numero nuovo di telefono.
  2. Dopo aver creato il tuo account clicca sul Dashboard e acquista un numero di telefono nuovo. Twilio te ne proporrà alcuni in base alla tua posizione geografica e in caso non volessi confermare i numeri puoi sceglierne altri cliccando su “Search for a different number”. Qualsiasi numero scelto dovrà essere abilitato all’invio e alla ricezione di SMS.
  3. Dopo aver acquistato il tuo numero nuovo potrai compilare il form necessario per ottenere l’approvazione delle API. Compila il form con tutte le informazioni richieste e lo scopo di utilizzo, cioè supporto al cliente o notifiche. Invia il form e attendi circa 10 giorni la risposta del Team di Twilio.
  4. Se hai ricevuto l’approvazione potrai iniziare ad usare il numero di telefono per inviare e ricevere messaggi, mettendo in evidenza tutte le informazioni (sito web, nome azienda, link) che saranno visibili ai tuoi clienti creando un Sender Whatsapp.
  5. Ora sei pronto ad utilizzare le API collegando il tuo account Twilio a software compatibili con Whastapp Business. Twilio permette di creare un servizio di messaggistica a cui è possibile inviare richieste API REST per l’invio di messaggi ed impostare dei webhock per reindirizzare i messaggi in ingresso o le notifiche di stato del numero.

Le API di Whastapp Bussines e le sue piattaforme

Una volta ottenuta l’approvazione ed esserti registrato, potrai sfruttare le API di Whastapp Business attraverso diverse piattaforme che ti daranno l’opportunità di chattare, notificare o assistere i tuoi clienti tramite l’uso semplice e istantaneo di Whastapp. Le piattaforme utili al tuo scopo sono: Customer Support, Chatbot e i messaggi inviati e ricevuti tramite il partner ufficiale Twilio.