Il digitale è ormai diventato parte integrante delle nostre vite: non è un segreto per nessuno. E’ anche diventata una opportunità per le imprese per farsi conoscere.

Il mondo digitalePer darci un’idea dell’esplosione di Internet negli ultimi 15 anni, basta pensare che nel 2000 circa 361 milioni di persone erano online in tutto il mondo. Nel 2014 erano online oltre 3 miliardi, un tasso di crescita del 764%! Oggi possiamo dire che è online quasi la metà del mondo.

In Europa, i numeri sono ancora più impressionanti: oltre il 75% degli europei ha infatti accesso a Internet. I cittadini europei sono talmente connessi che possono contare su una media di 1,25 contratti di telefonia mobile a testa. Più di una linea mobile a persona!
Indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato, in media le persone passano 1.900 minuti al mese online, oltre 30 ore.

Tutte queste ore online per cosa? Molti fanno shopping online. Nel 2013, il totale delle vendite online per beni e servizi in Europa è stato di 364 miliardi di euro. Anche il settore dei video online ha registrato una crescita a tre cifre negli ultimi cinque anni, con milioni di persone che ogni giorno guardano video sui social network o tramite siti come Netflix e Youtube.

Le persone passano ore, quasi un terzo del tempo trascorso online, anche a socializzare e a condividere contenuti sui social media.
Se hai un’impresa, tutte queste persone e tutte queste attività svolte online rappresentano un potenziale decisamente interessante

Internet ha trasformato la nostra vita quotidiana, come una sorta di miracolo moderno, e in brevissimo tempo.  In tutti i paesi, in qualsiasi regione del globo, il mondo sta passando al digitale, un’opportunità per tutte le piccole imprese.

Le opportunità del digitale per le piccole imprese

Tra i principali vantaggi di una presenza online c’è l’opportunità di sfruttare la ricerca. Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che vanno su Internet alla ricerca di un’attività.

Fra queste quella di presentarsi e farsi conoscere ad un pubblico irraggiungibile se non attraverso il mondo digitale. Far conoscere le tue competenze e capacità tramite contenuti multimediali quali video e immagini o le testimonianze di clienti/utenti soddisfatti. Si possono dare tutte le informazioni più importanti, mostrare la propria posizione geografica o collegarsi ai social La presenza online di una attività può anche offrire informazioni utili sui potenziali clienti, per esempio cosa cercano e come soddisfare le loro richieste. Come? Internet ti consente di mostrare annunci mirati alle persone che stanno cercando i prodotti o servizi che offri tu.

Le tecnologie e gli strumenti disponibili oggi sono intuitivi e semplici da acquisire e usare. E molti sono anche gratis. Per alcuni imprenditori e attività, infatti, la difficoltà maggiore sta non tanto nell’utilizzare questi strumenti, ma nel creare un piano strategico.

Noi di RicercAttiva, con l’aiuto della MDT Software cercheremo di dare qualche suggerimento per pianificare una giusta strategia nel mondo digitale.