Il digitale può aiutare le attività commerciale in molti modi. Può, ad esempio, aiutare ad allacciare rapporti sui social network, a vendere online, a trovare nuovi clienti e perfino a mantenere quelli esistenti.

Iniziano facendoci una semplice domanda: perché vogliamo essere online nel mondo del web?

Bisogna definire i propri obiettivi ed il motivo principale ed obiettivo principe di tutte le attività è farsi conoscere nel mondo digitale. Un metodo facile è quello di inserire la propria attività nelle directory online. Così, quando un utente effettuerà ricerche sui motori di ricerca, o sulle mappe online, troverà, tra gli altri risultati, anche il vostra attività.

Il secondo strumento da poter utilizzare è il sito web, utile per condividere informazioni sulla propria attività, come gli orari d’apertura, l’indirizzo, i prezzi e i servizi offerti.

Il terzo strumento utile sono i social media. Si può creare una pagina sui vari social media, come Facebook, Google+ o Twitter, dove pubblicare foto, offerte speciali e interagire con i propri clienti.
Cominciando a lavorare su questi obiettivi e strumenti è un buon primo passo da compiere per farsi conoscere. Così facendo, gli obiettivi possono evolvere spontaneamente e creando la necessità di trasformare i visitatori in clienti paganti.

Questo passaggio si può fare fornendo al proprio sito web degli strumenti in più come la prenotazione online degli appuntamenti, una sezione per le recensioni o un negozio e-commerce per vendere i prodotti.

Un altro strumento utile da non sottovalutare sono per cominciare a espandere un’attività è la pubblicità online.

Per assicurarsi di raggiungere i propri obiettivi, è molto importante monitorare i tuoi progressi lungo il percorso. Questo processo di monitoraggio si chiama analisi dei dati web. L’analisi dei dati web permette di capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.

RIcapitolando prima di entrare nel mondo digitale è necessario

  1. fissare gli obiettivi
  2. mettere in ordine di priorità i diversi strumenti online che si possono utilizzare
  3. attivare ed utilizzare gli strumenti scelti
  4. analizzare i dati web per verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Nei prossimi articoli scendiamo nel dettaglio di ogni fase e spieghiamo alcuni strumenti grazie all’esperienza dello staff di RicercAttiva e della MDT Software.