Il primo passo da fare per entrare nel mondo digitale con la propria attività è affermarti online.  Esistono tanti modi per costruire una presenza online, tra cui schede di attività commerciali locali, siti web, app per dispositivi mobili e social media. Ecco come cominciare.

Abbiamo visto nell’articolo “Come entrare nel mondo digitale con la propria impresa” i passi da effettuare fare, ora analizziamo il secondo passo: la scelta degli strumenti digitali da usare.

Creare la presenza nel mondo digitale

Questi strumenti, usati nel modo giusto, possono fare la differenza. Anche se la prima cosa da fare che viene in mente è la creazione di un sito web, non è sempre vero o necessario. Per una attività commerciale per trovare client online è di vitale importanza essere trovato online, quindi il consiglio da seguire è inserire la propria attività o negozio nelle directory locali online, come Google My Business o Bing Places for Business. Così, quando qualcuno cerca il tipo di attività sul motore di ricerca Google o Bing, si apparirà tra i risultati della ricerca anche senza avere un sito web.
Potrai anche creare una pagina Facebook per dare un’idea della tua attività commerciale ai potenziali clienti, ad esempio con foto o video di clienti soddisfatti delle loro acconciature.

Si hanno molte possibilità senza un sito web ma a volte è necessario creare uno proprio spazio web, una vetrina online dove i clienti potranno trovare tutto quello che c’è da sapere.

Per il sito web è importante pensare cosa si vuol far fare agli utenti sul proprio sito prima di pianificarlo. Ad esempio:

  • Essere contattati telefonicamente: allora il numero di telefono sia ben visibile in ogni pagina.
  • Raggiungere il negozio o la sede fisica: è necessario pubblicare una mappa e le indicazioni stradali.
  • Prenotare online un appuntamento: si può aggiungere questa funzione al proprio sito.
  • Comprare i prodotti, con un ordine e un pagamento online: è necessario creare un e-commerce.

Per finire c’è la soluzione della creazione di una propria app mobile per dispositivi mobili da usare su smartphone o tablet. Le app offrono diverse opportunità, permettono, ad esempio, di creare programmi fedeltà o inviare automaticamente promemoria ai clienti per gli appuntamenti.

Promuovere la presenza digitale

Una volta creata la presenza online con gli strumenti giusti rimane solo di attrarre gli utenti e potenziali clienti della attività.

La ricerca è la prima fra tutte

La strategia principale è tramite l’uso dei motori di ricerca. Quando un utente effettua una ricerca su un motore di ricerca comunica esattamente cosa sta cercando. Se si offrono servizi e prodotti pertinenti, i motori di ricerca mostreranno l’attività commerciale nei risultati di ricerca. Ci sono due modi principali per usare i motori di ricerca.

Il primo modo è la Search Engine Optimisation, o SEO, ovvero l’ottimizzazione per motori di ricerca che aiuta a promuovere la propria attività commerciale nei risultati di ricerca organici (non a pagamento). La SEO è una strategia il cui scopo è far arrivare il sito web della propria attività agli utenti che stanno cercando servizi e prodotti che si offrono tramite l’uso delle parole chiave che descrivono al meglio il sito web.

Il secondo modo è il Search Engine Marketing, o SEM, che permette di comprare spazio pubblicitario nei risultati di ricerca. Il SEM invece prevede che le aziende paghino per mostrare le loro pubblicità alle persone che cercano online parole chiave specifiche. La maggior parte dei motori di ricerca usa un sistema di aste, in cui diverse attvità commerciali competono per mostrare i propri annunci facendo un’offerta per le parole chiave che ritengono pertinenti.

La pubblicità display: i cartelloni pubblicitari del web

La ricerca è un ottimo modo per raggiungere le persone, ma Internet è usato anche per molto altro: leggere notizie, seguire il proprio sport preferito, consultare ricette, guardare video e tanto altro ancora. Tra tutti questi contenuti, ci si imbatte nelle pubblicità. Queste pubblicità vengono definite pubblicità display e possono essere in formato testo, immagine, video e annunci interattivi su cui puoi fare clic.

Un’altra strategia è usare i social media – come Facebook, Twitter o Google+ – sono un’altra opzione per aumentare la popolarità della propria attività commerciale e sono particolarmente utili per costruire un rapporto con i clienti. I social media permettono di interagire con molte persone, conversare, condividere contenuti e quindi stringere relazioni online.

La buona vecchia email

La più antica strategia del web e sempre molto efficace è il marketing via email. Non si tratta di posta indesiderata o di “spam” che intasa la Posta in arrivo, ma di informazioni e offerte pertinenti inviate a persone interessate a ricevere tuoi aggiornamenti. Per ricevere email dalla propria attività, gli utenti possono registrarsi o attivare il servizio di newsletter. Si possono inviare coupon alle persone che hanno preso appuntamento tramite il sito, promuovere eventi speciali o articoli in saldo.

Più strategie di marketing digitale si provano, più opportunità si avranno di raggiungere i clienti preziosi per la tua attività commerciale, ovunque si trovino.

 

Fonte: MDT Software